Percorso psicologico individuale

Un percorso psicologico individuale è un processo centrato su un’unica persona.  E’ orientato al funzionamento psicologico del singolo individuo, delle sue caratteristiche, delle aree di rischio e di miglioramento, degli aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali, funzionali e disfunzionali, cioè che producono e alimentano rispettivamente benessere o malessere. La durata varia in funzione delle caratteristiche della persona, del contesto, del disagio e degli obiettivi che si intende raggiungere.

Un percorso psicologico può avere molteplici obiettivi specifici, relativi all’utente che lo necessita e che ne fa richiesta. Gli strumenti impiegati dallo psicologo sono propri delle varie aree di specializzazione e personalizzati, cioè organizzati  tenendo conto della situazione specifica, delle esigenze e delle caratteristiche del singolo.

Ha lo scopo di migliorare la qualità della vita e il benessere, lavorando su vari aspetti, come ad esempio:

  • aumentare l’autostima e la sicurezza di sè
  • fornire strumenti per superare blocchi di varia natura
  • migliorare le relazioni interpersonali
  • migliorare la comunicazione
  • migliorare o acquisire  capacità per affrontare situazioni di stress
  • crescita personale
  • acquisizione di maggiore autonomia, capacità di autodeterminazione e fiducia nelle scelte personali, lavorative ecc.
  • lavorare sul controllo emotivo e degli impulsi;

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Quali sono le attività caratterizzanti?

  • PREVENZIONE. Comprende tutte quelle attività finalizzate a sensibilizzare, educare, informare ed anticipare atteggiamenti, comportamenti e condotte a rischio o perseguibili. E’ incentrata sulla promozione del benessere individuale, sull’accrescimento delle abilità per la buona convivenza, sulla promozione della salute e sulla modifica dei comportamenti disfunzionali. Si interviene su aspetti rappresentativi, ideativi, emozionali – consapevoli e non – che influenzano l’agire umano.
  • SOSTEGNO. E’ un percorso supportivo per la persona in molteplici ambiti. Ad esempio, pseguire ad un intervento riabilitativo con il fine di rinforzare e solidificare i risultati ottenuti o può essere opportuno in quelle condizioni irreversibili e/o croniche, per contenimento e tutela anche di coloro che le vivono indirettamente (ad es. patologie degenerative di familiari). Ha l’ obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’individuo, gli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e/o potenziandopunti di forza personali.
  • ABILITAZIONE – RIABILITAZIONE.  Comprende attività volte a promuovere e mantenere uno stato di equilibrio fra  persona, bisogni, risorse e  richieste dell’ambiente in cui vive. Può essere di tipo cognitivo-funzionale, per integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, disturbi cognitivi e dell’apprendimentodeficit neuropsicologici a seguito di malattie degenerative, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze. Consta di attività finalizzate ad una reintegrazione, recupero o compensazione di abilità o competenze che hanno subito una modificazione, un deterioramento o una perdita. L’azione abilitativa/riabilitativa prevede: valutazione psicologicaassessment e consulenza. 

Dr.ssa Annalisa Signorelli

Psicologa

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